Dott.ssa Laura Scaramuzzo

Ortopedia

La Dott. Laura Scaramuzzo ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2006 e la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore-Roma nel 2012.
Dal Febbraio 2007 abilitazione professionale con iscrizione all’Albo dei Medici-Chirurghi della provincia di Benevento.

Dal 2004 al 2012
-Internato presso la Divisione di Chirurgia Vertebrale del Dipartimento di Scienze Ortopediche e Traumatologia
-Partecipazione a studi sperimentali su modelli in vivo ed animali, in ambito di chirurgia vertebrale e chirurgia ortopedica oncologica
-Partecipazione a circa 2500 interventi di piccola, media e grande chirurgia vertebrale, ortopedica e traumatologica in qualità di primo operatore, assistente o aiuto
Da settembre 2012 assunzione in qualità di Medico Assistente presso l’Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale I dell’I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi, con attività di reparto, ambulatorio, sala operatoria e pronto soccorso.
Sempre presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi dal 2016 implementazione con qualifica di Medico Ricercatore.
Editorial Board Member dell’ International Journal of Orthopaedics (ISSN 2311-5106) e Reviewer per International Orthopaedics e European Spine Journal.
Dal 2014 al 2017 partecipazione in qualità di ricercatore allo studio di “Ottimizzazione dello screening delle deformità vertebrali in soggetti in età scolare” Ministero della Salute.
Negli anni 2016 e 2017 collaborazione con l’Institute of Orthopaedic Research and Biomechanics, Centre for Trauma Research Ulm (ZTF), Ulm University.
Socio di:
· SICV&GIS: Società Italiana di Chirurgia Vertebrale, consigliere nel biennio 2016-2018
· SIOT: Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia
· AO Spine: Associazione osteosintesi Spine
· Eurospine: Società Europea di Chirurgia Vertebrale

Attività clinica (anche presso il vostro centro) con prime visite e visite di controllo per: Patologie degenerative della colonna vertebrale; Ernie del disco cervicali, dorsali e lombari; Stenosi del canale cervicale, dorsale e lombare; Fratture, infezioni e tumori della colonna vertebrale; Scoliosi dell’età evolutiva, adolescenziale e dell’adulto; Cifosi; Trattamento conservativo della scoliosi con corsetti ortopedici; Spondilolistesi, spondilolisi.

Attività chirurgica nell’ambito della patologia vertebrale dell’età evolutiva , della patologia degenerativa e traumatica, tra cui: artrodesi cervicale anteriore e posteriore cranio-cervicale e sub-assiale; decompressioni cervicali, dorsali e lombari; traumatologia del rachide; chirurgia delle deformità: spondilolistesi, ipercifosi, scoliosi dell’adulto e dell’adolescente, scoliosi neurologiche; cifoplastica; vertebroplastica; osteosintesi percutanea mininvasiva posteriore a livello dorsale e lombo-sacrale; artrodesi strumentata posteriore a cielo aperto; decompressione lombare posteriore; posizionamento di halo vest; microdiscectomia