COSA SONO LE ONDE D’URTO?

Si tratta tecnicamente di onde acustiche ad alta energia che, tramite specifiche attrezzature sanitarie in grado di generarle secondo precise caratteristiche stabilite a livello internazionale, possono essere indirizzate sui tessuti corporei, al fine di stimolarne i processi riparativi.

Numerose sono le indicazioni terapeutiche, in particolare quelle sull’apparato muscolo scheletrico. Solitamente prescritte in cicli da tre sedute di 10 minuti ciascuna con cadenza settimanale, forniscono una rapida risposta positiva e possono quindi ridurre la necessità di assumere farmaci. Nonostante il beneficio pressoché immediato, è importante che la terapia con onde d’urto sia parte di un processo terapeutico più ampio, opportunamente valutato da una preventiva consulenza medica.

LE ONDE D’URTO FOCALIZZATE

Esistono diverse modalità di generazione delle onde d’urto da cui ne discendono diverse tipologie. La principale distinzione è tra le onde d’urto focalizzate e le onde d’urto radiali (o balistice).

L’energia generata nelle onde d’urto radiali non può essere concentrata alla profondità desiderata durante il trattamento, e si disperde radialmente attraverso la cute; per questo motivo sono consigliate solo per il trattamento di patologie superficiali.

Al contrario, le onde d’urto focalizzate, consentono appunto di “focalizzare” l’energia direttamente sull’area patologica da trattare anche molto in profondità. Per questo motivo, la loro applicazione richiede un numero di sedute inferiore e possono essere applicate esclusivamente da personale medico specializzato.

AL CENTRO MEDICO SOLARI6

Presso il poliambulatorio SOLARI6, le sedute di onde d’urto focalizzate vengono eseguite solo da medici specializzati con l’ausilio di attrezzature all’avanguardia. L’intervento del medico, oltre a essere richiesta per garantire la professionalità della prestazione eseguita, permette di effettuare una valutazione preventiva dello stato fisico del paziente, in modo da escludere eventuali controindicazioni. L’attrezzatura utilizzata Piezoson 100 Plus è un apparecchio all’avanguardia di ottima qualità. Grazie all’innovativa tecnologia su cui si basa e le diverse sonde, garantisce una maggiore efficacia rispetto ai trasduttori tradizionali e una precisione ottimale della zona da trattare, minimizzando la sensazione di dolore.

odufocalizzate