Follicolite

COS’E’ LA FOLLICOLITE?
La follicolite da post depilazione è un’infiammazione che colpisce i follicoli piliferi, provocando la comparsa di antiestetici brufoli, puntini rossi, peli incarniti o crosticine. Le zone maggiormente colpite sono quelle che vengono normalmente depilate ovvero l’inguine, le gambe, le ascelle e le braccia.
Questa condizione danneggia la pelle e infiamma il bulbo pilifero che diventa arrossato e causa prurito. E’ un disturbo che può manifestarsi dopo aver fatto la ceretta o dopo aver passato il rasoio in modo aggressivo o troppo veloce.

COME PREVENIRE?
E’ importante mantenere la pelle sempre ben idratata con l’uso di un guanto di crine, per eliminare l’eccesso di cellule cornee, e con l’uso di creme, da applicare quotidianamente.
Nella fase post depilazione sarebbe raccomandato spalmare un prodotto astringente e non indossare abiti stretti per evitare lo sfregamento sulla pelle, con il rischio di danneggiarla.

RIMEDI?
Nel caso di comparsa di follicolite da depilazione, l’ideale è lasciare a riposo la pelle fino a quando l’infiammazione non sarà sparita.
Inoltre per evitare la comparsa di peli incarniti è consigliato fare uno scrub accurato, prima e dopo, in modo che il pelo possa ricrescere correttamente e non rimanga sottopelle.

CONSULTO MEDICO?
Nel caso in cui la follicolite si ripresenti regolarmente o sia un problema più serio significa che sono stati colpiti gli strati più profondi della pelle, questo provoca non più semplici fastidi ma veri e propri dolori e la comparsa di cicatrici. In queste circostanze è fondamentale rivolgersi ad un medico specialista o ad un dermatologo.
Il laser ad alessandrite è la scelta più consigliata per prevenire questo tipo di disturbi, in quanto, facendo cadere il pelo, viene eliminato il problema dalla radice. Potete leggere di più a riguardo cliccando QUI.

Se pensi di soffrire di follicolite i mesi autunnali e invernali sono gli ideali per chiedere il consulto medico di un nostro dermatologo.
Prenota subito una visita: tel. 02 4812884 o e-mail prenotazioni@solari6.it.